Home  |  Contact

LONGHI SA

LA QUALITÀ DA 50 ANNI

Taglio e confezione d'abbigliamento

 
HOME
SERVIZI E PRODOTTI
ABBIGLIAMENTO LAVORO
FILOSOFIA
STORIA
REFERENZE
 
 
 

STORIA

 

Nel 1960, Ermanno ed Annuncita Longhi fondano l’azienda: in quell’anno la produzione veniva svolta in una stanza dell’appartamento con poche macchine e solo alcune dipendenti. Sin da subito l’attività venne indirizzata alla produzione di pantaloni classici per conto terzi. Nel 1961 nasce l’esigenza di una maggiore superficie lavorativa: viene quindi creato un atelier che offre maggiore spazio.

Nel 1968 viene costruita una fabbrica di 800 mq. Oltre ai pantaloni classici, si inizia la confezione di jeans. La produzione giornaliera raggiunse le 200 unità di pantaloni classici e 700 di jeans ed il numero di dipendenti aumentò fino a raggiungere i 65 collaboratori.

Tra gli anni ‘70 e ‘80 l’azienda si contraddistingueva per essere tecnologicamente sempre all’a- vanguardia, sia per le attrezzature che per la tecnica di produzione. Fu tra le prime ad introdurre il metodo dell’avanzamento di produzione appeso (jet age), come fu pure la prima ad acquistare le macchine per l’applicazione automatica delle tasche prodotte dalla Pfaff. L’azienda inoltre introdusse in modo pionieristico il controllo di produzione attraverso i primi sistemi informatici con software sviluppati appositamente.

Nel 1984 la ditta assume la nuova denominazione Longhi SA.

Dagli anni ‘90 la produzione di pantaloni classici e jeans viene progressivamente ridotta e poi abbandonata, in quanto non più redditizia in Svizzera visto lo sviluppo e l’internazionalizzazione del mercato. È il periodo in cui avviene lo spostamento dell’attività sulla produzione per conto terzi e di abiti da lavoro, in particolare nell'ambito sanitario.

 
 
 
 
 
 
Copyright © 2010 Longhi SA